top of page
  • Immagine del redattore Sista

ALCUNE SCOPERTE ROBOTICHE UTILISSIME

A Las Vegas dal 5 all’8 gennaio è stato possibile passeggiare per il CES (Consumer Electronic Show) 2023. Io non ci sono stata ma ho selezionato, per voi, alcune novità interessanti.

La prima è Acwa Pathfinder un dispositivo lungo 20-30 centimetri, dotato di snodi e sensori, che viaggia nelle condotte dell’acqua ed è in grado di individuare eventuali perdite e segnalarle. E questa è una scoperta sensazionale se si pensa che solo in Italia, ogni giorno oltre il 40% dell’acqua che passa nella rete idrica si perde a causa di difetti infrastrutturali (dato Istat).


La seconda novità selezionata è Connect Pulse, un dispositivo per misurare la pressione ma più evoluto rispetto a quelli cui siamo abituati, con la possibilità di rilevare sino a 8 parametri, di memorizzarli sullo smartphone e ovviamente di condividerli con il medico.


L’ultima novità è basata sulla realtà aumentata e il gioco ed è adatta ai più piccoli: dai 4 anni in su. il nome del progetto è progetto ARpedia e permette alle pagine di prendere in qualche modo vita sullo schermo di un tablet. Il kit per i bimbi di 4-7 anni costa 150 dollari, comprende 5 libri, la telecamera da montare sul lato lungo del tablet e i marker per fare compiere le azioni come asciugare capelli , tagliarli, colorare o altro ancora.

Link

https://www.repubblica.it/tecnologia/2023/01/04/news/ces_unveiled_2023_5_cose_strane_e_interessanti_che_abbiamo_visto_in_anteprima_a_las_vegas-381994053/amp/



4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page