top of page

ALCUNI SUGGERIMENTI PER UNA “CASA SOSTENIBILE”

Come anticipato nel redazionale, oggi condivido con voi qualche ricerca e qualche consiglio datomi dai professionisti di AssistApp (ricordate? Sono una narratrice d’impresa e per AssistApp mi confronto direttamente con tutte le aziende che fanno parte del team). La “chicca” che oggi condivido con voi riguarda una serie di consigli per rendere la nostra casa uno spazio sostenibile.


PER ABITAZIONI IN FASE DI ACQUISTO O RISTRUTTURAZIONE

1. Considerare la progettazione solare passiva.

Il design solare passivo cattura l'energia dal sole per aiutare a riscaldare e raffreddare gli spazi abitativi ed è basato su materiali da costruzione che riflettono, assorbono o trasmettono la radiazione solare.


2. Installare finestre ad alte prestazioni.

Le finestre ad alte prestazioni possono ridurre il consumo di energia (lo sapevate che proprio le finestre sono le responsabili del 50% o più dell'energia persa?). Le nuove tecnologie includono doppi vetri, rivestimenti speciali, materiali di intelaiatura non conduttivi e costruzione a tenuta d'aria di qualità superiore.


3. Investire in elettrodomestici ad alta efficienza energetica per la tua casa.

Quando si acquistano elettrodomestici bisognerebbe pensare a loro come se avessero due prezzi: il costo di acquisto e il costo di esercizio. Acquistando le opzioni più efficienti dal punto di vista energetico, si riduce drasticamente il costo del loro utilizzo, che può facilmente superare il costo di acquisto.


4. Installare un sistema di irrigazione a goccia per terrazzo o giardino

Ciò che cresce fuori casa aumenta la sostenibilità della casa. Le scelte paesaggistiche possono mantenere la tua casa più fresca, fungere da frangivento e contribuire a rendere l'aria più pulita. Fai scelte che richiedono meno acqua e manutenzione.


5. Usare vernici ecologiche.

Usare vernici ecologiche riduce l'inquinamento dell'aria interna e sono meno tossici da produrre.


6. Indagare sulle opzioni di energia rinnovabile dal tuo fornitore di energia.


7. Riciclare e riutilizzare qualsiasi rifiuto di costruzione.

Non limitarti a prendere un cassonetto e inviare i tuoi rifiuti ad una discarica: puoi vendere mattoni, legno e metallo e addirittura anche vecchi elettrodomestici che hanno un valore di rottamazione.



PER CASE VISSUTE MA SOSTENIBILI


1. Rendere a prova di spifferi porte e finestre.

Sostituisci la guarnizione che perde e usa del nastro di gommapiuma per coprire le crepe.


2. Investire in tende o persiane.

Le tende e le persiane aiutano a bloccare il sole e riflettere l'energia solare che riscalda la tua casa in estate mentre, in inverno, possono ridurre le correnti d'aria.


3. Pulire le serpentine del frigorifero.

La manutenzione rende il frigorifero più efficiente: trarrà meno energia e funzionerà meglio se mantieni le bobine sul retro prive di polvere e sporcizia.



4. Sostituire le lampadine fluorescenti con lampadine a LED o CFL .

Offrendo una maggiore durata, una maggiore efficienza energetica e meno metalli tossici, queste nuove lampadine valgono il passaggio. Sono un modo semplice per aumentare la sostenibilità in casa.


5. Passare alle prese multiple intelligenti.

La presa multipla intelligente rileva quando il tuo dispositivo è in uso attivo e interrompono l'alimentazione quando è in standby. Una casa intelligente è una casa sostenibile.



6. Acquistare prodotti riciclati.

Acquistare prodotti realizzati con materiali riciclati fa bene all'ambiente e crea più domanda che incoraggia un maggiore riciclo, alimentando l'economia circolare.


7. Utilizzare prodotti per la pulizia naturali.

I prodotti per la pulizia naturali tengono le tossine fuori dall'approvvigionamento idrico, dall'aria interna e dalla pelle.



2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page