top of page
  • Immagine del redattore Sista

AUTUNNO IN TAVOLA? UNA TAVOLA A COLORI! LA STAGIONALITA’ DI FRUTTA E VERDURA

Aggiornamento: 4 gen 2023

La nostra alimentazione quotidiana influisce sul modo in cui viviamo e sul nostro stato di salute. Il cibo è la cura migliore per il nostro corpo, per questo dovremmo selezionare con cura i cibi, facendo attenzione a privilegiare alimenti di stagione per rispettare anche i cicli della natura.

Durante il cambio stagione autunnale è necessario combattere la stanchezza e recuperare le energie necessarie per affrontare al meglio il cambio stagione e per innalzare le difese immunitarie. Ma sapete che alcuni alimenti migliorano anche l’umore? E questo non fa mai male!

Cominciamo proprio da questi ultimi, per favorire il nostro benessere psicofisico faremmo bene a scegliere i cereali, ancora meglio se in chicchi poiché più nutrienti, in quanto ricchi di ferro, magnesio, potassio nonché vitamina E.

Passiamo poi alla zucca, un alimento ipocalorico e molto versatile (si può usare infatti sia per ricette dolci che salate e il risultato è garantito). Poiché ricca d’acqua favorisce la diuresi, è inoltre un ottimo alleato per ridurre il colesterolo, è ricca di vitamine e minerali, è inoltre utile per preparare maschere per il viso da fare da soli a casa, infatti la sua polpa è in grado di agire sulle infiammazioni della pelle.

Dall’arancione della zucca al rosso della melagrana il passo è breve, tanti i suoi benefici per la salute: ricca di potenti antiossidanti, migliora la pressione arteriosa, favorendo così la salute cardiovascolare. Nota anche per le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie, viene usata sulla pelle irritata anche dopo rasature o scottature.

Tra gli alimenti autunnali per eccellenza troviamo le castagne, sicuramente golose ma sapevate che sono una carica naturale di energie, utilissime per combattere lo stress? Aiutano inoltre l’intestino, a potenziare la memoria e sono ricche di ferro, quindi aiutano a combattere l’anemia.

Il verde delle verdure, sempre da scegliere in base alla loro stagionalità, da un apporto di vitamina D. Ottime le verdure a foglie larghe come bietole e broccoli.


Vuoi vincere la sensazione di stanchezza e sonnolenza? Un rimedio naturale è il pesce azzurro, per questo è importante consumare merluzzo, acciughe, sardine, tonno, sgombro.


Condividi queste preziose informazioni con i tuoi amici.



89 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page