top of page
  • Immagine del redattoreSista. .

CARNEVALE A ROMA: GLI EVENTI IMPERDIBILI DEL WEEK END

Per chiunque abbia voglia di mascherarsi nel week end o di veder sfilare le maschere in canoa, sup o gommoni da discesa o anche a piedi o in bicicletta, vi segnaliamo che domenica 19 febbraio dalle ore 10.00 torna l’evento “Carnevale sul Tevere”.

L’evento, organizzato da diverse associazione attive sul fiume Tevere, è un appuntamento ludico-motorio che ha come finalità anche quella di promuovere, divertendosi e favorendo il benessere psico-fisico, il territorio del bacino del Tevere a Roma.

L’appuntamento è alle ore 10.00 a Scalo de Pinedo (metro Flaminio) per l’accoglienza delle maschere e partenza per la sfilata guidata in acqua e lungo le sponde alle ore 11.00. L’arrivo a Castel Sant’Angelo è previsto per le ore 13.00 dove sono previste le premiazioni per le migliori maschere di carnevale.


Saranno premiate le maschere più attinenti il tema del fiume, quelle realizzate con materiali di riuso e riciclo dei materiali. Sarà inoltre realizzato un contest fotografico su Instagram per premiare la foto del Carnevale con più “like genuini” e l’hashtag #carnevaletiberino.


Per chi vuole godersi uno spettacolo più tradizionale, nella sala Sinopoli dell’Auditorium, sempre domenica 19 febbraio alle ore 11:00, ci sarà lo spettacolo “Tarantella di Carnevale”: una grande festa per tutti, piccoli e grandi, con la partecipazione di maschere e danzatori tradizionali che animeranno a ritmo di travolgenti e vertiginose tarantelle un grande concerto alle ore 11 in Sala Sinopoli e una parata mascherata alle ore 13 negli spazi all’aperto dell’Auditorium.


In questa settima edizione saranno protagoniste le maschere zoomorfe tradizionali: orsi, capre, cervi ma anche vestimenti villosi. In questi costumi i segni sonori specifici sono costituiti dall’uso di sonagli di varie proporzioni, costruiti in ferro che con le ossa di animali.


Il prezzo del biglietto è di 15,00 euro.


Un evento fuori porta, attivo sia sabato 18 febbraio che domenica 19 febbraio dalle 10.30 alle 17.00 entrambi i giorni, è il Carnevale al Castello di Santa Severa.

L’evento è promosso dalla Regione Lazio e organizzato dalla Direzione Regionale Ambiente, con il supporto di LAZIOcrea, in collaborazione con il Comune di Santa Marinella e Coopculture.


Si potranno gustare i dolci tipici del carnevale, frappe, castagnole e prodotti di Natura in campo, con degustazioni e vendita dei prodotti delle riserve naturali, oltre a tante attività da fare in famiglia all’interno del borgo, infatti, dalle 11.00 alle 17.00 saranno presenti due postazioni interattive per piccoli scienziati amanti degli animali, una caccia al tesoro per tutta la famiglia e il truccabimbi per trasformarsi nel proprio animale preferito!

Partenza gruppi alle ore 11.00; 12:30; 14.00 e 16.00


Per chi vuole partecipare ad attività a pagamento ecco prezzi ed orari:


Archeotrekking

Sabato 18 e Domenica 19

Visita guidata alle ore 10.00 e alle ore 14.00

Costo di 8 euro per ingresso ai musei e gratuito per minori 18 anni

Biglietto acquistabile presso il Museo del Castello di Santa Severa.


E-bike Trekking

Domenica 19

ore 10.00, 12.00 e 15.00

E-bike trekking, alla scoperta della Riserva naturale di Macchiatonda e del Monumento naturale di Pyrgi

Partenza dal Cortile della Guardia

E' possibile partecipare anche con mezzo proprio

Prenotazione obbligatoria


Links per dettagli:



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page