top of page
  • Immagine del redattore Sista

DECLUTTERING: BENEFICI PER LA SALUTE MENTALE

Seppure alcuni studi affermano che uno spazio disordinato possa stimolare la creatività, se stai cercando un modo semplice per ridurre lo stress, riordinare il tuo ambiente potrebbe essere un buon punto di partenza. Sbarazzarsi delle cose in eccesso può giovare alla salute mentale facendoti sentire più calmo, più felice ed uno no spazio più ordinato può rendere la mente più rilassata soprattutto per le donne perché riduce il cortisolo, cioè l'ormone dello stress.

I vantaggi del decluttering includono:

1. Migliore concentrazione. Il disordine rende difficile trovare ciò di cui hai bisogno e potrebbe anche distrarti. Eliminare il disordine visivo può aiutarti a concentrarti meglio su qualsiasi attività a portata di mano.

2. Maggiore autostima. Quando hai problemi a rimanere organizzato, potresti sentirti fuori controllo. Migliorare il tuo spazio vitale può ripristinare sentimenti di competenza e orgoglio.

3. Relazioni migliori. Il conflitto con la famiglia o con i coinquilini si verifica spesso quando una persona non riesce a controllare il disordine. Inoltre, potresti sentirti più a tuo agio invitando gli amici a casa tua quando è in ordine.

4. Riduzione del rischio di asma e allergie. Potresti pensare che la tua casa sia disordinata ma non sporca. Ma è difficile pulire intorno a pile di cose. Il decluttering può prevenire i parassiti e ridurre polvere, muffe e funghi, che possono scatenare asma e allergie.

5. Miglioramento dello stile di vita e del benessere. È più facile preparare pasti sani in una cucina ordinata. E la maggior parte delle persone dorme meglio in una stanza ordinata con un letto ordinato.



Link all’articolo:




8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page