DIGITAL MARKETING : COME PREPARARSI AL 2023
La piattaforma Semrush ha identificato 5 tendenze di digital marketing che, secondo la società, caratterizzeranno il 2023.
1: investire nella crescita per superare la recessione
Secondo la piattaforma web è necessario interrompere le campagne che non generano risultati e concentrarsi sul marketing organico per contribuire all'aumento della visibilità online. Si invita a progettare contenuti creativi e convincenti permettendo di ottenere risultati a lungo termine e ad utilizzare gli strumenti tech che sappiano indicare cosa cercano i consumatori e dove trascorrono il loro tempo online.
2: focus sulle questioni ambientali e sociali
I clienti prestano un'attenzione crescente all'impatto delle aziende che sostengono.
3: abbracciare i contenuti generati dall'IA (Intelligenza Artificiale)
Semrush evidenzia come l'IA stia consentendo ai marketer di ridurre i costi, risparmiare tempo e amplificare la creatività automatizzando alcune attività, prevedendo il comportamento dei consumatori.
4: lasciare i cookie nel passato
Anche se la data di scadenza dei cookie è stata più volte rimandata, i professionisti del marketing devono prepararsi cominciando ad utilizzare un software di visibilità online adeguato e a trovare le API (Application Programming Interface) giuste per raccogliere dati sul comportamento dei clienti e sul marketing digitale dagli utenti che visitano il proprio sito e interagiscono con il proprio marchio.
5: storytelling
È opportuno creare connessioni significative con i clienti e incoraggiarli a condividere le loro esperienze con il brand sulle piattaforme in cui trascorrono la maggior parte del tempo.
Link all’articolo:
https://www.mark-up.it/le-5-tendenze-del-digital-marketing-nel-2023/
