top of page

DIGITAL MARKETING TRENDS 2023 : LA RELAZIONE DI VALORE COSTA MENO

L’incertezza geopolitica riversata nella situazione economica costringerà le aziende e operatori business a dirottare tutti gli investimenti di marketing su attività a alto rendimento .

Forbes dichiara che il 2023 sarà l’anno della conclamazione dell’importanza della “customer retention” basata sull’evoluzione e sul rafforzamento della relazione con i clienti attuali, strategia più facile ed economica rispetto alla ricerca di nuovi clienti.

E gli esperti di Think with Google hanno individuato nell’inclusività e nel brand activism due delle leve più efficaci per coinvolgere le persone.


Rispetto al primo punto (inclusività) si tenterà, attraverso i canali social, di “ripulire” la propria cultura aziendale da preconcetti verso gruppi e comunità sottorappresentate e a poterne sostenere la causa (secondo punto, dunque, cioè attivismo-activism).

Si segnala inoltre che, tutte le tendenze in materia di ecommerce , influencer marketing e social media marketing potenzieranno la sperimentazione del metaverso e nella ricerca vocale, complice il numero sempre maggiore di case e di famiglie in cui è presente un assistente vocale.


Tra le tecnologie su cui le aziende investiranno di più c’è però l’AI (l’intelligenza artificiale), soprattutto per le numerose applicazioni pratiche che promettono di avere le intelligenze artificiali generative. Ovviamente interpretare in anticipo bisogni e gusti dei consumatori sarebbe impossibile senza un gran numero di dati a disposizione da analizzare e da utilizzare secondo una corretta privacy.


Links:




9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page