top of page
  • Immagine del redattoreSista. .

EARTHDAY A VILLA BORGHESE ED A SANTA SEVERA: SABATO 22 E DOMENICA 23 APRILE 2023

In occasione dell’EarthDay, torna in presenza, dopo la pausa imposta dalla pandemia, IL VILLAGGIO PER LA TERRA al Galoppatoio di Villa Borghese e sulla splendida Terrazza del Pincio a Roma. Fulcro del villaggio sono i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, approfonditi attraverso 17 piazze multimediali guidate da giovani universitari di diversi atenei, tutti coordinati dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ogni giorno nel palco allestito sulla Terrazza del Pincio si svolgerà un denso programma di Talk Show guidati da giornalisti televisivi e della carta stampata e, in contemporanea, si esibiranno in live degli street artist di fama internazionale che realizzeranno delle opere sul tema ambientale.

Ad animare il Villaggio numerosissime attività tra le quali: Il Parco Biodiversità dei Carabinieri Forestali; il Villaggio Sportivo con oltre 30 discipline sportive curate da Federazioni, Associazioni e Gruppi Sportivi, Villaggio della Scienza con ESA, CNR, INAF, CREA, ISPRA, INGV, ENEA, ARPA. Tutte le attività presenti al Villaggio potranno essere fruite gratuitamente. Grazie al prezioso contributo delle Misericordie il Villaggio per la Terra sarà ancora più accessibile, inclusivo e sicuro per tutti i visitatori.


Presso il CASTELLO DI SANTA SEVERA, Strada Statale 1, sempre ad ingresso gratuito, è indetta una manifestazione incentrata sulla sostenibilità ed il benessere, di fronte al mare.


Fulcro dell'evento sarà la mostra mercato di artigianato artistico sostenibile e prodotti locali, proprio per incentivare un'economia circolare a filiera corta e a basso impatto ambientale. Fra gli espositori, che saranno una quarantina, anche stand di flower design, prodotti biologici, cosmesi naturale, oltre a tantissimi articoli artigianali realizzati con materiali sostenibili, che spaziano dall'oreficeria alla ceramica, passando per riciclo creativo, illustrazioni, creazioni tessili, mosaici, articoli per il benessere, elementi di arredo, abbracciando diversi ambiti dell'handmade e del design etico.

Presenti anche degli operatori olistici che potranno effettuare massaggi e trattamenti in loco.

Alla mostra mercato si aggiungono diversi appuntamenti con la cultura, lo spettacolo ed il benessere, fra lezioni di yoga e pilates, presentazioni di libri, sessioni di ballo e spettacoli, e non mancherà nemmeno lo spazio bimbi con tanti laboratori per intrattenere i piccoli ospiti con attività ludico-educative.



1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page