top of page

FORMATICUM ALLA CITTA’ DELL’ALTRA ECONOMIA

Alla Città dell’Altra Economia, in Largo Dino Frisullo, sabato 4 e domenica 5 marzo 2023 dalle ore 10.00 alle ore 19.00, torna “Formaticum” , il primo salone del formaggio italiano e delle rarità casearie, ideato da La Pecora Nera Editore e da Vincenzo Mancino.

Il programma è piuttosto ricco.

Il 4 marzo alle ore 11.30 si parte con il seminario “I segreti della pasta filata – Prove di Filatura in diretta” dedicato ad adulti e bambini, a cura del mastro casaro Donato Nicastro.

Alle 13.30 si prosegue con “Il livello qualitativo del formaggio partendo dall’alimentazione degli animali” a cura di Roberto Rubino di ANFOSC (Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo).

Alle ore 17 Francesca Romana Barberini intervista Domenico Villani, assaggiatore Onaf, sul tema “Quale formaggio” e subito dopo c’è la degustazione “I vini di Slowine incontrano 4 tipologie di formaggi da latte diverso di espositori di Formaticum” guidata da Andrea Petrini, blogger, responsabile eventi e vino Slow Food Roma, e da Gabriele Piva, maestro assaggiatore della delegazione ONAF Roma.


I seminari aperti al pubblico riprendono domenica mattina alle 11.00 con “I segreti della pasta filata – Prove di Filatura in diretta”, dedicato ad adulti e bambini, a cura del mastro casaro Donato Nicastro. Il pomeriggio prosegue alle 15 con l’incontro dal tema “Latte crudo pastorizzato a confronto”, una serie di assaggi guidati di formaggi prodotti con latte crudo pastorizzato a cura di Rossella Poggesi, maestro assaggiatore della delegazione ONAF Roma.

Chiude il programma l’incontro delle ore 17 dal tema “Lieviti vs Lieviti, l’abbinamento perfetto tra birra e formaggio”, una degustazione guidata di 4 birre e 4 formaggi che sarà realizzata da Salvatore Cosenza, giornalista enogastronomico e fondatore del blog Lieviti Digitali, e da Angelo Tombolillo, maestro assaggiatore della delegazione ONAF Roma.

Ingresso libero per tutti i seminari.

Costo giornaliero del biglietto: 5 euro


Maggiori info su:




7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page