top of page
  • Immagine del redattore Sista

INNOVAZIONE SOCIALE IN TEMPO DI CRISI

I sistemi sociali in tutta Europa sono sottoposti a un'enorme tensione colpendo anche il sistema sanitario che deve affrontare, tra le altre sfide, la carenza cronica di personale ed il vincolo di finanziamenti insufficienti e inefficienti scollegati all'aumento della domanda di servizi. Si discute molto sulla resilienza del sistema sanitario, ma un sistema sanitario veramente resiliente verrà solo da una società più resiliente, più sana e più equa.

L'innovazione sociale basata sulla comunità , in questo contesto, potrebbe rappresentare un potenziale inesplorato perché è un motore capace di trovare soluzioni attraverso solidi valori di salute in termini di qualità della vita, benessere ed equità sanitaria sostenendo la convergenza verso l'alto e la coesione sociale.

L'innovazione sociale basata sulla comunità può consentire alle persone di migliorare la propria autoefficacia e aiutare a colmare il divario di disuguaglianza.

L'innovazione sociale ha il potenziale per intrecciare il benessere della società nella crescente attività imprenditoriale all'interno delle nostre comunità.

L’innovazione sociale rafforza il sostegno e l'influenza sociale concentrandosi su strutture e processi funzionanti che ricombinano e allineano le risorse della comunità.

Link all’articolo:



10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page