KAKEIBO: DALLA TRADIZIONE GIAPPONESE UN METODO MANUALE PER TENERE SOTTO CONTROLLO LE SPESE
Con l’introduzione dei pagamenti online è aumentata la consuetudine di spendere senza avere sotto controllo il budget di spesa determinando, spesso, una mancanza di attenzione.
Originario del Giappone, il metodo Kakeibo è un sistema di budgeting che prevede il monitoraggio manuale delle spese per ridarci il controllo del nostro denaro attraverso la pratica riflessiva dell'inserimento nel diario (carta e penna dunque) e renderci più consapevole delle nostre abitudini di spesa per aiutarci a scoprire le aree in cui possiamo risparmiare.
Kakeibo ruota attorno a quattro domande chiave:
Quanti soldi ho a disposizione?
Quanto vorrei risparmiare?
quanto sto spendendo?
Come posso migliorare?
Queste domande vengono quindi applicate a quattro categorie:
Bisogni - Necessità di cui abbiamo bisogno per vivere come generi alimentari, casa e utenze.
Desideri - Cose che ci piacciono e che ci piace fare ma di cui non abbiamo necessariamente bisogno, come cenare fuori, vestiti nuovi o intrattenimento.
Cultura - Cose che facciamo per nutrire la nostra mente e immergerci nella cultura, come visite a musei, eventi musicali e libri.
Imprevisti - Eventuali spese impreviste che non avevamo previsto, come spese mediche, riparazioni auto o vacanze stagionali.
Dividere le entrate in queste quattro categorie in un diario Kakeibo ci aiuterà a essere più attenti alle spese e a chiarire quale tipo di spesa non è in linea con i nostri obiettivi. Alcuni dei vantaggi del budget Kakeibo includono:
Semplicità : questo formato di budget semplifica la spesa in quattro categorie fisse facili da gestire.
Realismo : ci offre una visione realistica delle nostre spese e incoraggia gli obiettivi di risparmio mensile.
Riflessivo : guardando al passato, al presente e al futuro, questo budget ci offre una visione olistica delle nostre finanze e ci dà la possibilità di riflettere sulle nostre abitudini di spesa.
Incoraggiante - Incoraggia a risparmiare piccole quantità ogni giorno piuttosto che grandi somme occasionali.
Celebrativo - Celebra i piccoli successi, motivandoci a risparmiare di più.
Link all’articolo:
https://www.chase.co.uk/gb/en/hub/kakeibo-saving/
