top of page

L'IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE E L'OTTOBRE ROSA

Aggiornamento: 4 gen 2023

Lo sappiamo tutti e ce lo ricordano autorevoli esperti del settore: la prevenzione aiuta e può salvarci. Sappiamo che per non curare domani, dobbiamo prevenire oggi e la prevenzione passa da noi.

Nel parlare di prevenzione la più semplice regola da seguire è quella definita come prevenzione primaria, utile per contrastare l’insorgenza di malattie cardiovascolari e per ridurne le conseguenze.

Grazie alla prevenzione è possibile mantenere uno stato di salute e benessere e, in generale, uno stile di vita sano attraverso l'adozione di alcune "routine" quotidiane per godere in prima persona dei risultati ottenuti.

Prevenire è una scelta e possiamo fare la stessa scelta d’amore ogni giorno, cominciando dalla tavola dove poche regole ci aiutano a mantenere un peso ottimale e tenere sotto controllo la pressione arteriosa e il colesterolo: una sana prima colazione è un ottimo alleato per la nostra salute e per iniziare al meglio ogni giornata, consumare frutta e verdura di stagione, preferire cereali integrali, bere almeno 2 litri d’acqua al giorno distribuendola durante tutta la giornata. E' inoltre fondamentale ridurre il consumo di sale, privilegiando la cottura alla piastra o al vapore in modo da ridurre ulteriori quantità di grassi.

Numerose sono le iniziative promosse per sottolineare l’importanza dei controlli medici e per permettere a tutti di poterli effettuare.

Ottobre Rosa è l’iniziativa che mette al centro le donne, è infatti il mese dedicato alla lotta contro il tumore al seno.

In tutta Italia sono diverse le iniziative promosse e messe in campo con programmi di screening e visite gratuite diverse a seconda delle fasce d’età.

La Regione Lazio permette alle donne dai 45 ai 49 anni di poter prenotare una mammografia gratuita in una delle strutture che hanno aderito all’iniziativa. Per prenotare è sufficiente avere la richiesta medica contenente il codice esenzione, contattare il numero 06 164161840 (dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 e il sabato fino alle 13).




62 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page