Anche secondo le valutazioni del 2023 , per il sesto anno consecutivo, lo stile alimentare mediterraneo è stato consacrato come migliore dieta complessiva.
Numerosi studi hanno scoperto che la dieta mediterranea può ridurre il rischio di diabete , colesterolo alto , demenza , perdita di memoria , depressione e cancro al seno. La dieta, che è più uno stile alimentare che una dieta ristretta, è stata anche collegata a ossa più forti, un cuore più sano e una vita più lunga .
La dieta prevede una cucina semplice a base vegetale, con la maggior parte di ogni pasto incentrata su frutta e verdura, cereali integrali, fagioli e semi, con poche noci e una forte enfasi sull'olio extravergine di oliva. I grassi diversi dall'olio d'oliva, come il burro, vengono consumati raramente, se non del tutto, e lo zucchero e i cibi raffinati sono riservati alle occasioni speciali.
La carne rossa è usata con parsimonia, di solito solo per insaporire un piatto. È incoraggiato mangiare pesce sano e grasso, ricco di acidi grassi omega-3, mentre uova, latticini e pollame vengono consumati in porzioni molto più piccole rispetto alla tradizionale dieta occidentale.
I cambiamenti dello stile di vita che fanno parte della dieta includono mangiare con gli amici e la famiglia, socializzare durante i pasti, mangiare consapevolmente i cibi preferiti, nonché movimento ed esercizio fisico consapevoli.
Articolo completo:
Σχόλια