top of page

LA SPECIFICITA’ DELLA GENERAZIONE Z

Partiamo dal presupposto che nei prossimi dieci anni tutti i nuovi adulti saranno membri della Generazione Z. Definita approssimativamente come i nati tra il 1997 e il 2012, la Generazione Z sarà quella più diversificata dal punto di vista razziale ed etnico con interessi, comportamenti e aspettative unici quando fanno acquisti. I marchi e i rivenditori che cercano di indirizzarli e attirarli dovranno personalizzare le esperienze di acquisto e le offerte di prodotti per soddisfare le loro esigenze e preferenze. Quindi, come si fa a vendere a questa generazione ? Cosa cercano? Qui, analizziamo tre cose fondamentali che i brand devono sapere sul marketing per i consumatori della Gen Z.

1. Sono esperti di digitalizzazione

La Generazione Z è la prima generazione a crescere con smartphone, tablet e piattaforme come i social media e YouTube : i più vecchi avevano 11 anni quando furono lanciati per la prima volta gli iPhone (2007), presto seguiti dall'iPad (2010).

Non avendo mai conosciuto un mondo senza di essa, i social media sono integrati nel tessuto della Generazione Z ed è fondamentale per il modo in cui comunicano. Sono intolleranti agli annunci tradizionali e sono aperti a essere influenzati da persone di cui si fidano sinceramente, comprese celebrità e micro-influencer (che la Generazione Z trova più autentici ed emotivamente attraenti).

2. Si preoccupano del mondo che li circonda e delle persone che vi abitano

La Generazione Z ha vissuto diversi traumi economici e sociali e chiedono un cambiamento sociale e ambientale prediligendo le aziende che si schierano o che decidono di intervenire su problematiche globali.

3. Comprendono la complessità e vogliono che i marchi siano reali

La Generazione Z è più diversificata rispetto a qualsiasi generazione precedente in termini di razza, genere e sessualità. Apprezzano l'individualità e vogliono una rappresentazione realistica, autentica e raggiungibile . Si aspettano dai marchi che destigmatizzino i difetti e lavorino per annullare gli standard di bellezza irrealistici.


Articolo completo:




12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page