Nonostante la crescente consapevolezza che il consumo di carne sia uno dei maggiori contributori alle emissioni di gas serra e che ridurlo è fondamentale per un futuro sostenibile, uno studio conferma che le nazioni europee non soddisfano le raccomandazioni sul consumo di legumi per mancanza di conoscenza e tradizione culturale.
I legumi, che includono fagioli, piselli e lenticchie, sono semi essiccati e commestibili di piante leguminose che offrono un'opzione superfood nutriente e salutare. Questi alimenti versatili possono crescere in ambienti difficili e offrire un'alternativa sostenibile alle proteine della carne, rendendoli una preziosa aggiunta alla nostra dieta. Con 11 tipi diversi e centinaia di varietà coltivate disponibili, i legumi offrono una vasta gamma di opzioni per un'alimentazione sana e sostenibile.
Il fatto più paradossale è che in Europa i legumi vengono coltivati principalmente come mangime per animali mentre come alimento per gli esseri umani il loro potenziale è sottoutilizzato.
La nostra popolazione globale ha appena raggiunto gli otto miliardi e siamo nel bel mezzo di una crisi climatica. Ciò richiede tre cose che i legumi possono fornire: 1. produzione alimentare che possa nutrire una popolazione in crescita; 2. Una produzione che sia rispettosa del clima senza significative emissioni di gas serra; 3. Una produzione ed un prodotto finito “economico”.
Link all’articolo:
Comments