top of page
  • Immagine del redattore Sista

PARTECIPAZIONE SOCIALE: UN “TOCCA SANA” PER UN INVECCHIAMENTO OTTIMALE

Un recente studio dell’Università di Toronto ( 6 giugno 2023) ha monitorato lo stile di vita di oltre 7000 canadesi di mezza età e anziani per un periodo di circa tre anni, con l'obiettivo di esplorare la connessione tra un maggiore coinvolgimento sociale ed un invecchiamento di successo in età avanzata.

La ricerca ha rivelato che le persone che si sono impegnate nel volontariato o hanno partecipato ad attività ricreative hanno costantemente mostrato una salute superiore durante i successivi tre anni dello studio. Inoltre, questi individui erano meno inclini a sviluppare problemi legati alla salute fisica, cognitiva, mentale o emotiva.

I ricercatori hanno definito l'invecchiamento di successo come la libertà da qualsiasi grave condizione fisica, cognitiva, mentale o emotiva che impedisca le attività quotidiane, nonché alti livelli di felicità auto-riferita, buona salute fisica e salute mentale. La conseguenza portentosa dello studio è che alcuni professionisti medici stanno ora prescrivendo attività sociali per i loro pazienti, chiamate "prescrizioni sociali", un intervento non farmacologico che integra l'assistenza primaria con i servizi di comunità. La prescrizione sociale può essere utilizzata per incoraggiare gli anziani a impegnarsi in attività di volontariato e ricreative.

Articolo completo:



11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page