Quando si tratta di proteggere la pelle dai raggi UV, non tutti gli indumenti sono uguali perché alcuni capi. Sono in grado di proteggerci bloccando le radiazioni UV, assorbendole o riflettendole.
Nello specifico, il tessuto blocca, il colore assorbe o riflette, e speciali trattamenti chimici le convertono in luce visibile innocua.
Ecco alcune regole generali per la scelta dei vestiti che proteggono dai raggi UV:
Tessuto denso
Più strati di abbigliamento non significano necessariamente più protezione. Il fattore protettivo più importante dei tessuti è la densità della trama: più stretta è la maglia o la trama, più piccoli sono i fori e meno raggi UV possono passare.
Colori scuri o luminosi
I colori più scuri assorbono più raggi UV rispetto ai colori più chiari come bianchi e pastelli. Ciò significa che i raggi UV hanno meno probabilità di raggiungere la tua pelle. Ma anche i colori vivaci come il rosso possono assorbire i raggi UV. Più vivido è il colore, maggiore è la protezione: una maglietta giallo brillante è più protettiva di una pallida.
Materiale sintetico
Le fibre sintetiche come il poliestere e il nylon sono più protettive dei cotoni sbiancati o dei tessuti semisintetici come il rayon.
Meno tensione
Più elasticità significa che i raggi UV penetreranno più facilmente nel tessuto. Gli indumenti sportivi che non abbracciano la pelle possono aumentare l'UPF.
Tessuto asciutto
I tessuti bagnati spesso assumono un UPF inferiore.
Link all’articolo:
Comentários