top of page
  • Immagine del redattore Sista

SBLOCCARE LA SALUTE DELL'INTESTINO: COME L'AMBIENTE INFLUISCE SULL'EQUILIBRIO DEL MICROBIOTA

L'intestino umano ospita milioni di microbi, principalmente batteri, che hanno effetti positivi e negativi sulla salute. Un recente articolo su una rivista di ricerca ambientale ha valutato come i microbiomi e i metaboliti interni influenzano il microbiota intestinale umano.

È interessante notare che i bambini esposti agli animali domestici hanno un'abbondanza alterata di taxa del microbiota intestinale e quelli esposti alla polvere domestica e al suolo hanno mostrato un'elevata diversità microbica intestinale. Le persone che risiedono vicino alle aree verdi hanno una maggiore diversità α dell'intestino umano. Al contrario, coloro che vivono in aree con alti livelli di inquinamento atmosferico sono ad alto rischio di disbiosi microbica intestinale, che influisce sulla salute metabolica


A mitigare la variabile dell’ambiente c’è la dieta che si conferma giocare un ruolo cruciale nella popolazione microbica intestinale. Una dieta ricca di fibre favorisce i batteri benefici, mentre una dieta ricca di grassi aumenta il livello di batteri nocivi, che promuovono l'infiammazione intestinale e alterano la permeabilità intestinale.

Articolo completo:



14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page