top of page
  • Immagine del redattore Sista

SCULTURA D’INVERNO : RICETTA VEGETARIANA

Non condivido spesso ricette però mi rilassa tantissimo creare piatti e pietanze capaci di accendere la mia fantasia andando a rivisitare le ricette che mi ispirano.

(domanda: come cercate voi le ricette? Io con il filtro immagini e poi apro quella il cui aspetto mi ispira di più!)


In questo caso, la mia scultura d’inverno vuole essere un burger di lenticchie posizionata al centro del piatto come se fosse una piazza sulla quale, esattamente come le piazze delle città, gli ortaggi invernali che prediligo (broccoli romani e cavoletti di bruxelles) sono seduti a chiacchierare mentre intorno alla piazza passeggiano finocchi, arance e noci.


Avete immaginato il piatto?

Procediamo ora con gli ingredienti

BURGER DI LENTICCHIE COTTO AL FORNO (dosi per 3 porzioni)

200 gr lenticchie rosse

1 spicchio aglio

1 carota sbucciata e tagliata a rotelle

1 costa sedano

1 pomodoro

2 fette di pancarrè

2 cucchiai di grana padano

Olio evo q.b.

Acqua 2 bicchieri o fino a copertura lenticchie


Mettiamo a scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una pentola e lasciamo rosolare l’aglio e la carota per qualche minuto. Aggiungiamo le lenticchie rosse, mescoliamo e lasciamo insaporire con il soffritto. Aggiungiamo l’acqua, saliamo a nostro piacimento e cuociamo a fuoco medio per 20 minuti ed eventualmente ripetiamo l’operazione finchè le lenticchie non sono cotte e fino a che l’acqua non sia tutta sorbita.

Una volte cotte le lenticchie mettiamole in una ciotola insieme al grana, mescoliamo e poi uniamo le fette di pancarrè i tagliate a pezzettini e mescoliamo ancora. Passiamo il composto in un mixer o un tritaverdure e a questo punto facciamo rassodare il composto in frigorifero per 30 minuti.

Foderiamo una teglia con la carta da forno e con l’aiuto di una formina a cerchio (o un bicchiere) formiamo i burger. Preparati i burger aggiungiamo un filo d’olio e cuociamo i burger in forno preriscaldato a 180° C per 20-25 minuti.


Una volta cotti, i mpittiamo i burger posizionandone ognuno al centro di un piatto.


BROCCOLO ROMANO E CAVOLETTI DI BRUXELLES

1 broccolo romano

1 confezione di cavoletti di bruxelles

Olio evo q.b.

sale


Per le verdure da posizionare sopra i burger di lenticchie, prediligo la cottura semplice e quindi lessati o a vapore.

In due pentole diverse, portare in ebollizione l’acqua già salata a piacimento ed in una versare i cavoletti di bruxelles mentre nell’altra le cime dei broccoli, sciacquate sotto l’acqua corrente e dopo aver diviso quelle più grandi al fine di ottenere le cime delle stesse dimensioni.

Lasciare bollire per 5 minuti finché le due verdure non sembrano cotte (assaggiate: io lo faccio sempre così sono sicura che sono cotte come piacciono a me!)

Una volta cotti scolare bene e condire separatamente con olio, sale e a chi piace un po' di pepe.

A questo punto posizioniamo qualche cima di broccolo e qualche cavoletto di bruxelles sul nostro burger e decoriamo con un filo d’olio a cascata e qualche foglia di prezzemolo tritata.


INSALATA ARANCE, NOCI E FINOCCHI

1 finocchio medio

1 arancia

2 noci sgusciate e spaccate

Olio evo q.b.

Sale

½ limone (succo)


Iniziamo a lavare e pulire il finocchio, togliendo le estremità superiori; tagliamolo a metà e con un coltello eliminiamo la parte più dura all'interno, nella base.

Tagliamolo a fettine molto sottili . Sbucciamo l'arancia e con un coltello ben affilato eliminiamo la parte bianca (amara) e tagliamola a vivo in spicchietti. Assembliamo la nostra insalata di finocchi: in una ciotola uniamo il finocchio tagliato a fettine, l'arancia tagliata a vivo e aggiungiamo le noci precedentemente sgusciate e spezzettate, olio evo, mescoliamo bene il tutto e lasciamo insaporire con il condimento per 5 minuti.

A questo punto creiamo un girotondo di insalata intorno al nostro burger, contempliamo il piatto e mangiamo!



11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page