top of page
  • Immagine del redattoreSista

SI PUO’ CAMBIARE IDEA? SI, CAMBIANDO ANCHE MODALITA’.

Aggiornamento: 4 gen 2023

Offerte e buoni sconto accumulati in negozi online o su diverse piattaforme, un semplice click per ordinare e poi basta solo attendere l’arrivo del pacco per sfoggiare un nuovo abito o quel paio di scarpe che cercavi da tanto!

Che succede però se la taglia non è quella giusta e il vestito è troppo stretto che nemmeno sale o così largo da entrarci in due? Rispondiamo semplicemente, lo cambio e ne prendo un altro modello o compro quella sciarpa tanto carina da regalare alla mia amica.

Fin qui tutto ok, ma ci siamo mai chiesti cosa tutto questo significhi realmente? Plastica, pacchi, carta per confezionare, poi il pacco reso si rovina e non può essere utilizzato e allora ricominciamo: plastica, pacchi, carta e qualcuno che deve assicurarci le consegne e i ritiri.


Molti dei resi finiscono nelle discariche, infatti sembra essere più conveniente buttarli e non rivendere i prodotti restituiti. Tutto questo ha anche un effetto sull’ambiente e quindi su noi stessi. Per questa ragione, e sicuramente i più esperti di voi lo avranno notato, molti marchi hanno iniziato a far pagare i resi online.

Considerando l’impatto sull’ambiente e i costi molte aziende hanno cominciato a ripensare alla questione resi e a come modificarla; un primo aspetto utile è, anche attraverso le recensioni, risalire al motivo del reso così da evitarlo. E’ molto importante che si prodotti arrivino integri al cliente finale che, in questo modo, avrà un motivo in meno per restituire l’oggetto. Sicuramente è determinante acquistare il prodotto giusto e non avere sorprese alla consegna, a questo si può ovviare grazie a foto più dettagliate, descrizioni più accurate, recensioni di altri utenti e al confronto con prodotti simili in modo da permettere a chiunque di scegliere il prodotto desiderato. Relativamente alle confezioni, sempre più retailer scelgono quelle che possono essere riutilizzate dal cliente stesso per il reso e dall’azienda per un nuovo acquisto. E’ necessario rendere i resi più sostenibili e anche i nostri comportamenti, evitando sprechi, riciclando il più possibile e optando per soluzioni alternative.





58 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page