Guardando alle macro tendenze del welfare aziendale 2023, posta la conferma dell’attenzione al benessere dei dipendenti confermata da tutte le aziende, grandi e piccole , sono 5 quelle elencate:
1) I fringe benefits
Ovvero benefici accessori o benefici in natura: si tratta di buoni carburante, buoni pasto, buoni regalo o anche servizi di mensa, macchina e telefono aziendale.
2) Il volontariato d’azienda
Sempre più aziende promuovono e organizzano attività di volontariato no profit durante l’ambito lavorativo, offrendo spesso la possibilità di apprendere nuove conoscenze e di mettersi in gioco e migliorare il clima aziendale.
3) Corporate social responsibility
Ovvero all’adozione di una politica di welfare aziendale che sappia trovare un connubio tra obiettivi economici, sociali e ambientali nell’intento di attribuire all’azienda anche una mission sociale.
4) La formazione sulle soft skills
Ovvero piani di formazione che l’azienda mette a disposizione del dipendente su diversi temi, svolgendo così un ruolo di formazione e di crescita continua, migliorando la vita lavorativa.
5) Benessere mentale e fisico
Sempre più aziende hanno inserito in azienda la figura dello psicologo o mettono a disposizione dei dipendenti piattaforme ad hoc. Allo stesso modo anche la salute fisica è fondamentale e si traduce con l’adozione di riduzioni per visite o check up annuali o assistenza sanitaria integrativa.
Link all’articolo:
Kommentarer