La società NewsGuard sta conducendo una ricerca sulla quantità di siti di notizie ed informazioni generati dall’IA ed ha aggiornati il dato dei primi di maggio ( 49 siti) a 125 ( 19 maggio 2023).
E’ chiaro quindi che il numero di content farm generate dall'intelligenza artificiale continua a proliferare. Le motivazioni? Costo ridotto e possibilità di traduzione in almeno dieci lingue: arabo, cinese, ceco, olandese, inglese, francese, indonesiano , portoghese, tagalog e tailandese.
Ci sono però dei “contro”, prima fra tutte la visualizzazione e quindi la pubblicazione di fake news, eventi inventati e articoli che presentano vecchi eventi come se fossero appena verificati.
E questo numero crescente di siti si è meritato già un ‘etichetta : UAIN ovvero sito di notizie generato dall'intelligenza artificiale inaffidabile.
Per essere etichettato come UAIN, un sito di notizie/informazioni deve soddisfare tutti e quattro i criteri sotto elencati:
prove evidenti che una parte sostanziale del contenuto del sito è prodotta dall'intelligenza artificiale.
prove evidenti che il contenuto viene pubblicato senza una significativa supervisione umana.
immagine contraddittoria: il sito è presentato in modo tale che un lettore medio potrebbe presumere che il suo contenuto sia prodotto da scrittori o giornalisti umani, perché il sito ha un layout, un nome generico o benigno o altri contenuti tipici dei siti di notizie e informazioni.
il sito non rivela chiaramente che il suo contenuto è prodotto da AI.
Link all’articolo:
Comments